Luoghi e dintorni

IL COMUNE:
Nella ricerca del suo passato, dalle origini della sua fondazione, riveste particolare importanza la posizione geografica in cui viene a trovarsi Longobardi, così come appare nella luminosa esistenza di luogo sereno, aperto, esposto all'aria e al sole, con un mare splendido, dai colori cangianti, di un azzurro, in particolare, abbagliante. Nell'antichità e durante i primi insediamenti che si andavano formando, in un continuo e ricco scambio di traffici economici e culturali in tutta l'area del Mediterraneo, le coste frastagliate del Tirreno, caratterizzate da alti promontori, determinarono e favorirono l'interesse dell'uomo nella scelta dei primordiali accampamenti difensivi, così ben protetti e inaccessibili, dove potè maggiormente sviluppare le potenzialità e la ricchezza di ambienti naturali già dotati.

LE TERME LUIGIANE:
Ubicate nell'ampia vallata del fiume Bagni, ricca di boschi seppur vicinissima al mare, le TERME LUIGIANE sono la più antica e rinomata stazione di cura della CALABRIA. La fama del potere curativo delle acque sulfuree di Guardia si perde nei secoli: ne disse Plinio il Vecchio descrivendo la vicina Cetraro (Temesa) e furono note fino al Medioevo come "acquae calidae Tempsae"; poi come "acquae putidae" ed ancora come "fons calidus".

santuario paola 
SAN FRANCESCO DI PAOLA:
La prodigiosa vita di San Francesco di Paola è testimoniata da una moltitudine di segni tutt'oggi presenti nel suggestivo Santuario di San Francesco a Paola. Qui il giovinetto da eremita edifica il primo Romitorio che divide con i suoi primi Confratelli. Nel Santuario si custodisce il Reliquiario più importante meta di perpetuo pellegrinaggio di fedeli e turisti che giungono da ogni luogo del mondo. La città di Paola ed il Santuario di San Francesco si affacciano sulla meravigliosa Costa del Litorale Tirrenico.
terme
PARCO NAZIONALE DEL POLLINO:
Tra le vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino e gli orizzonti che si disegnano sulle acque del Tirreno e dello Jonio, lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell'Orsomarso, la Natura e l'Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1993, conserva e tutela, sotto il suo emblema, il pino loricato.

ParcoPoll2

LA SILA:
La Sila si trova nel cuore della Calabria. E' un altopiano che si estende per 1.700 chilometri quadrati con altitudine media superiore ai 1.300 metri s.l.m.. E' circondata da una corona di monti la cui cima più alta, Monte Botte Donato, raggiunge i 1.928 metri. E' ricoperta da una immensa foresta costituita in gran parte da conifere e faggi. Nella Sila, ricchissima di risorse idriche, sono stati creati dei laghi artificiali che si sono inseriti perfettamente nell'incantevole contesto naturale del luogo.

lorica
CENTRO COMMERCIALE METROPOLIS:
A circa 50 Km dall'Hotel, in località Rende (CS), vi Il Centro Commerciale Metropolis che è stato collocato dagli esperti del Settore, senza esitare, "tra i più belli d'Italia". Tanto più che "Metropolis è Leader del settore in Calabria fin dal giorno della sua apertura. Ha rivoluzionato l'assetto socio-economico di Rende rivitalizzandone perfino le strade. Si tratta di una struttura che ha portato gente laddove, fino ad allora non si vedevano circolare pedoni". Al suo interno possiamo trovare più di 80 negozi, con un parcheggio auto coperto di 1000 posti e scoperto di altrettanti 1000 posti.
metropolis

 

 

 

 

 

 

 

 

B&B Silvana - P.Iva 02555300785 - AUTORIZZAZIONE PROVINCIALE: D.D.S. N° 222 DEL 30/09/2010